La Stampa festeggia 150 anni

Fondata a Torino il 9 febbraio del 1867 con il nome di Gazzetta Piemontese, oggi il quotidiano La Stampa festeggia i 150 anni dalla sua prima edizione. Ideato dal giornalista e scrittore Vittorio Bersezio, il quotidiano veniva distribuito due volte al giorno, al mattino e nel pomeriggio.

Nel 1894, con l’ingresso dell’imprenditore Alfredo Frassati nella proprietà del giornale, la testata fu modificata in La Stampa Gazzetta piemontese. La coesistenza dei due titoli durò fino al 1908 quando assunse il solo nome de La Stampa.

A 150 anni esatti dalla sua fondazione, Poste Italiane celebra l’evento con l’emissione di un francobollo appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico”. Dal valore facciale di €0,95, la vignetta del dentellato raffigura un globo tappezzato dai ritagli di un quotidiano su cui campeggia la testata de “La Stampa” mentre in alto è riprodotto il logo del centocinquantesimo anniversario della fondazione del quotidiano piemontese.

Con una tiratura pari a 800 mila esemplari, ciascun foglio intero raccoglie 45 francobolli. Per i collezionisti di specializzazione, ricordiamo che sono presenti due francobolli con codice a barre posti alle due estremità di ciascun foglio per una tiratura complessiva di 35.556 esemplari con appendice barrata.

Francobollo-La-Stampa-150-anni

La Stampa festeggia 150 anni ultima modifica: 2017-02-10T10:41:18+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *