La strana storia del Teatro La Fenice non fustellato

Lo scorso 9 Novembre veniva distribuito in tutti gli uffici postali italiani il francobollo dedicato al Teatro La Fenice di Venezia.

Già poche ore più tardi, i periti filatelici iniziavano a ricevere le segnalazioni dai collezionisti di diverse città la presenza di esemplari non fustellati. La mancanza della fustellatura, che altro non è che la dentellatura dei moderni francobolli autoadesivi, interessava numerosi fogli interi e venivano segnalati a macchia di leopardo nelle diverse regioni d’Italia.

Ben presto sono comparse le prime inserzioni su eBay che proponevano la varietà a cifre non così elevate. Il prezzo medio si aggirava infatti intorno ai 15-20 euro per esemplare singolo. Il passare dei giorni e l’aumento considerevole di annunci di vendita hanno confermato sempre più che il numero di fogli interi del francobollo Teatro La Fenice era considerevole.

Oggi, a poco più di due mesi dall’emissione, il francobollo non fustellato è offerto ad un prezzo intorno ai €5,00 confermando che la varietà si presenta con una certa frequenza.

Alcuni filatelici ironizzano come la versione fustellata sia più rara di quella senza dentelli. La verità è che l’intera vicenda appare quanto meno misteriosa. Il controllo qualità dell’IPZS sui francobolli appena stampati si è fatto sfuggire almeno 2.000 fogli interi di questa varietà comune distribuendola in diversi uffici postali. E nessuna comunicazione ufficiale è stata emessa da Poste Italiane.

E se non fosse altro una manovra commerciale per ravvivare nuovo interesse tra i collezionisti?

Teatro-La-Fenice-non-fustellato

La strana storia del Teatro La Fenice non fustellato ultima modifica: 2014-01-22T10:54:18+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. donato ha detto:

    Ci sono diversi commenti, e contrastanti riguardo al francobollo non fustellato della fenice di venezia. e’ vero che ci sono su ebay piu’ inserzioni con l’ anomalia che con la fustellatura, ma questo per il semplice motivo che vale di piu’ il bollo con anomalia.
    infatti, finora, non si e’ ancora visto un foglio messo in vendita su ebay che si discosti dalla numerazione seriale finale che vada da 3900 a 6120.
    Pertanto, si presume che in realta’, non ci sono in giro non piu’ di 2300 fogli senza la fustellatura. Per potermi smentire mi basta che ci siano diversi fogli senza fustellatura
    sia prima del seriale finale 3900 che dopo il 6120.
    Attendo risposta da esperti e non su mio email:
    donato.scipione@libero.it
    saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *