La Vittoria olimpica per Emilio Greco

Emissione di un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano” dedicato a Emilio Greco, nel centenario della nascita

Cento anni fa nasceva a Catania Emilio Greco, uno dei più importanti scultori italiani del XX secolo.

Diviene popolare al grande pubblico nel 1956 quando realizzò il monumento Pinocchio e la Fatina per il paese di Collodi. Tra le sue attività artistiche ricordiamo il Monumento a Papa Giovanni XXIII in San Pietro e le Porte del Duomo di Orvieto.

Per celebrare il suo centenario, Poste Italiane hanno emesso venerdì 10 Ottobre un francobollo che raffigura un particolare del gesso originale dell’opera scultorea di Emilio Greco denominata “Vittoria olimpica”.

Appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano”, il francobollo, dal valore facciale di €0,70, ha una tiratura 2.700.000 esemplari raccolti in fogli da 25 pezzi ciascuno.

Per i collezionisti di filatelia specializzata, segnaliamo che sono presenti due francobolli con codice a barre in ciascun foglio, posizionati rispettivamente lungo il bordo superiore e inferiore.

Francobollo-Emilio-Greco

La Vittoria olimpica per Emilio Greco ultima modifica: 2013-10-12T11:50:53+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *