Le Abbazie di San Gervasio e Casamari e la Basilica di San Nicola

E’ arrivata oggi, presso gli sportelli filatelici di Poste Italiane, la serie di tre francobolli dedicati al “Patrimonio artistico e culturale italiano”. I protagonisti dell’emissione sono l’Abbazia di San Gervasio di Bulgaria in Centocroci di Mondolfo, l’Abbazia di Casamari e la Basilica Pontificia di San Nicola in Bari.

L’Abbazia di San Gervasio, risalente al V secolo, sorge al centro di un’area archeologica un tempo insediamento di popolazioni barbariche. Custode del corpo di San Gervasio nel grande sarcofago in stile ravennate, l’Abbazia fu il luogo di partenza dell’evangelizzazione della Valle del Cesano.

Costruita nel 1203 secondo lo stile gotico cistercense, l’Abbazia di Casamari è stata elevata a Basilica minore da Papa Pio XII nel 1957. Eretta sulle rovine di un antico municipio romano, è luogo di preghiera dei monaci benedettini dall’XI secolo.

La Basilica di San Nicola sorge nel cuore della città vecchia di Bari. Costruita nel 1087 in stile romanico pugliese, l’affidamento della Basilica è gestita direttamente dal Vaticano sin dal 1929. Dal 1951 la Basilica ospita i monaci domenicani.

I tre francobolli, dal valore facciale di €0,95 ciascuno, raffigurano rispettivamente l’Abbazia di San Gervasio di Bulgaria, la facciata della gotica Abbazia di Casamari e una veduta prospettica della romanica Basilica Pontificia di San Nicola.

Con una tiratura di 400 mila serie complete, ciascun francobollo è raccolto in fogli da 28 esemplari.

A commento dell’emissione vengono realizzati i rispettivi bollettini illustrativi con articoli a firma di Alessandro Berluti, per l’Abbazia di San Gervasio di Bulgaria in Mondolfo, Dom Eugenio Romagnuolo, Abate di Casamari e p. Ciro Capotosto OP, Rettore della Basilica Pontificia S. Nicola. Gli Uffici Postali di Mondolfo (PU), Casamari (FR) e lo Sportello Filatelico dell’Ufficio Postale di Bari 1 utilizzeranno, il giorno di emissione, il rispettivo annullo speciale realizzato da Filatelia di Poste Italiane.

Patrimonio-artistico-e-culturale-2017

Le Abbazie di San Gervasio e Casamari e la Basilica di San Nicola ultima modifica: 2017-09-15T16:07:07+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *