Le due tirature del minifoglio dei vini italiani DOCG

Nell’articolo Minifoglio francobolli vini, varietà o errore vi abbiamo illustrato una simpatica varietà occasionale mentre in Varietà minifoglio vini spostato a destra su eBay lo stesso minifoglio è interessato da un deciso spostamento del taglio durante la rifilatura. Oggi concentreremo il nostro interesse sempre sul minifoglio dedicato ai vini DOGC ma questa volta per una sua probabile doppia tiratura.

Affinché si possa identificare una diversa tiratura in una emissione, è sufficiente la modifica, anche temporanea, di uno dei caratteri che concorrono alla stampa del francobollo. Adottare un tipo di carta differente, modificare la qualità della colla, sostituire il retino di stampa o variare la composizione degli inchiostri sono solo alcuni degli esempi più ricorrenti che generano una nuova tiratura nella medesima serie filatelica.

Proprio quest’ultimo caso sembra interessare il minifoglio dedicato ai 15 vini italiani DOCG. Nella foto è possibile osservare le due tirature. La prima, acquistata durante le giornate di Milanofil, presenta un inchiostro giallo scuro, con evidenti striature verticali brunastre. La seconda tiratura, appartenente ad un lotto differente, è stampato con un inchiostro giallo paglierino molto chiaro e luminoso, donando all’intero minifoglio un aspetto più pulito e vignette nitide.

Attualmente non siamo in grado di definire i volumi stampati nelle due tirature e pertanto una eventuale maggiore rarità di una delle due versioni.

E’ possibile però ritenere che la tiratura del minifoglio dei vini in versione giallo paglierino sia posteriore a quella brunastra, forse una correzione in corso degli inchiostri utilizzati per la stampa dei francobolli.

Nella foto a sinistra il francobollo appartenente alla prima tiratura, più scura e striata, a destra alla seconda con colori più chiari e stampa più nitida.

Tiratura-Minifoglio-Vini

Le due tirature del minifoglio dei vini italiani DOCG ultima modifica: 2012-04-21T10:45:57+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

3 Risposte

  1. salvatore s ha detto:

    per il fatto del colore io penso che quelli che ho comprato a milano fil sono piu chiari invece la seconda tiratura comprata giorno 12 a milano spazio fil sono piu scuri e la scritta a bordo foglio e quasi radente al taglio a proposito della lamina d argento a validita postale e i folder non e che sia una bufala ,dicono che m b ne abbia comprati 10.000 e vero- chi e informato come sta la cosa

  2. dralex_80 ha detto:

    ciao Salvatore,
    per quanto riguarda le due diverse tirature del minifoglio, a noi è successo esattamente il contrario. A Milanofil ci sono stati consegnati esemplari brunastri mentre, nei giorni successivi, esemplari con inchiostri più chiari. La tua testimonianza ci evidenzia comunque la presenza di una reale doppia tiratura del minifoglio.
    Concordo con te sul foglietto in lamina d’argento. A breve pubblicheremo un articolo anche su questo argomento.

    Grazie.

    ciao

  3. Pantaleo ha detto:

    Ciao la doppia tiratura con colori meno vivi e piu’ vivi, esiste sia x il 2012 che x il 2013 mentre nn mi è capitata x il 2014, x quanto riguarda l’altro quesito della dentellatura in alto a destra a me risulta che ci fosse un foglio si ed uno no.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *