Lo Stato Vaticano dedica un’emissione all’Italia

Anche lo Sato della Città del Vaticano festeggia l’anniversario Italiano con l’emissione di una serie ed un foglietto emessi proprio oggi, lunedì 21 Marzo.

La serie è composta da sei francobolli, ciascuno da € 0,60, che ritraggono immagini storiche delle capitali degli stati che, con la loro unione, hanno dato vita al Regno d’Italia nel 1861.

Ecco perciò che i dentellati raffigurano Torino per il Regno di Sardegna, Milano per il Lombardo Veneto, Firenze per il Graducato di Toscana, Parma e Modena per i rispettivi Ducati e Napoli per il Regno delle Due Sicilie.

6-esemplari

Interessante notare come, su ogni valore, sia riprodotto il primo francobollo emesso da ciascuno stato.

Verranno emesse 200.000 serie complete.

 Il foglietto è invece un’emissione congiunta con Poste Italiane. Entrambi i foglietti da un valore facciale di € 1,50 avranno una tiratura di un milione e mezzo di esemplari per l’Italia è di 120.000 per la  Città del Vaticano i foglietti saranno 120.000.

Il dentellato   ritrae la visuale, tratta da una foto d’epoca, dell’obelisco di Piazza del Popolo e sullo sfondo le chiese gemelle di Santa Maria dei Miracoli e di Santa Maria in Montesanto.

Una cornice tricolore con il logo in alto a sinistra completa il foglietto.

congiunta-vaticano

Lo Stato Vaticano dedica un’emissione all’Italia ultima modifica: 2011-03-21T11:45:51+00:00 da Roberta

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *