Nasce la nuova associazione filatelica Orvietofil

Nasce la nuova associazione Orvietofil. Associazione culturale senza scopo di lucro, è stata costituita a Orvieto lo scorso 23 luglio da Luca Bravetti, commercialista, Leonardo Brugiotti, architetto, dall’On. Carlo Giovanardi, avvocato, e da Nicola Inforzato, imprenditore romano.

Nel riconoscere nel collezionismo e in tutte le attività ad esso collegate importanti fattori di sviluppo culturale, artistico ed economico di una moderna società, scopo dell’associazione è quello di promuovere e diffondere la conoscenza e la passione per tutte le forme di collezionismo e, in modo particolare, per la filatelia e la numismatica. Lo scopo potrà essere perseguito tramite mostre, corsi, conferenze, convegni, congressi pubblicazioni e altre iniziative culturali e promozionali. Non manca l’attenzione per il web: sarà presto attivo, infatti, il sito internet www.orvietofil.it e, per la diffusione e il confronto su questo campo del sapere, la comunicazione passerà anche attraverso strumenti quali news group, mailing list, forum di discussione, pubblicazioni online.

Nominato, dall’assemblea dei soci fondatori, anche il consiglio direttivo che assume, al suo interno, le previste cariche: presidente l’On. Giovanardi, Leonardo Brugiotti consigliere vice presidente, Luca Bravetti consigliere segretario, Nicola Inforzato consigliere tesoriere, Sandro Martinelli e Silverio Tafuro consiglieri.

Orvietofil ha già in programma un importante impegno per la primavera 2011. Una delle prime azioni sarà infatti l’indizione di un concorso internazionale per la creazione di un bozzetto filatelico sul Corpus Domini, in particolare sul Corteo storico con cui popolarmente si celebra la festa, il cui esito finale sarà l’emissione di un francobollo sul tema in cinque nazioni europee. In occasione del riconoscimento del miglior bozzetto con il “premio Città di Orvieto”, dovrebbe tenersi, sulla Rupe, una mostra mercato di filatelia corredata da un programma di conferenze e di appuntamenti culturali ad essa correlati. 

Un’importante azione per ricordare il nome di Orvieto e la sua principale ricorrenza identitaria, con un settore di nicchia, quale è quello della filatelia, che annovera colti e numerosi estimatori. Ad oggi, l’unico francobollo su Orvieto, riproducente il Duomo, è stato emesso nel 2007, quale emblema dell’Umbria, per una serie sulle regioni d’Italia che aveva preso il via nel 2004.

articolo a cura di: Laura Ricci
fonte: Orvieto News

orvietofil

Nasce la nuova associazione filatelica Orvietofil ultima modifica: 2010-07-27T12:56:55+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *