Nasce OFF, l’Osservatorio contro i Falsi Filatelici

E’ nato solo da alcune settimane ma si preannuncia molto agguerrita e attenta.

E’ OFF, l’Osservatorio contro i Falsi Filatelici, che, come indica il nome stesso, si propone di “spegnere” il mercato del falso e dell’imbroglio.

Il mercato filatelico non è pulito e semplice come può credere chi si avvicini per la prima volta a questo mondo, ma nasconde tante insidie come nel mondo reale.

Francobolli rari e costosi hanno da sempre attirato l’attenzione di chi cerca il facile guadagno sull’appassionato collezionista. Francobolli ridentellati, stampe verosimili, varietà improbabili e scarti di stamperia finiti sul mercato di certo non fanno il bene della filatelia.

E non sempre è facile scovare il falso, anzi. Il più delle volte un raro francobollo falso può confondere anche un esperto filatelico. Le tecniche di contraffazione si fanno sempre più avanzate e il cercare l’affare ad ogni costo può essere un cattivo consiglio.

Compito del neonato Osservatorio contro i Falsi Filatelici è scandagliare il mercato filatelico, sia reale sia online, alla ricerca di potenziali truffe e segnalarle all’Autorità giudiziaria. Questo è possibile grazie all’adozione della cosiddetta legge “Giovanardi”. Secondo tale disposizione infatti è reato, punibile con la reclusione e forti ammende la contraffazione o alterazione, l’acquisto, detenzione e messa in circolazione di francobolli non solo in corso, ma che hanno avuto corso legale sia in Italia che in qualunque altro Paese estero.

Qui in basso vi proponiamo uno dei francobolli italiani più falsificato: il celebre Gronchi Rosa. In questo caso il falsario ha proceduto a lavar via l’inchiostro delle vignette originali di San Marino, tramite solvente chimico, e stampare la falsa vignetta del Gronchi Rosa su una carta filigranata autentica. Se è semplice scovare il falso da questo improbabile foglietto intero, non risulterebbe così semplice l’individuazione se venduto online come francobollo singolo.

FogliettoFalso-Gronchi-Rosa

Nasce OFF, l’Osservatorio contro i Falsi Filatelici ultima modifica: 2010-12-29T10:38:05+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *