Paolo Paschetto, colui che disegnò l’Emblema della Repubblica

Il 9 Marzo 1963 si spegneva all’età di 78 anni Paolo Paschetto. Pittore italiano del XX secolo, Poste Italiane ne commemora il 50mo anniversario della sua scomparsa con un francobollo autoadesivo da €0,70.

Paolo Paschetto ha legato il suo nome alla genesi dell’Emblema della Repubblica Italiana. Le vicende prendono avvio nell’ottobre del 1946, quando il Governo De Gasperi II, primo governo repubblicano del Paese, decise di istituire una commissione per la creazione di un simbolo identificativo della neonata Repubblica Italiana, in sostituzione dell’ormai obsoleto Stemma del Regno d’Italia.

La scelta cadde sul bozzetto di Paolo Paschetto, al quale andarono ulteriori 50.000 lire e l’incarico di preparare il disegno definitivo, che la Commissione trasmise al Governo per l’approvazione, esponendolo insieme con gli altri finalisti in una mostra in Via Margutta. È il febbraio 1947: l’emblema sembrava cosa fatta, ma il traguardo era ancora lontano.

L’emblema, però, non piacque – qualcuno lo definì, addirittura, “tinozza” – e fu perciò nominata una nuova Commissione che bandì, attraverso la radio, un secondo concorso, di cui, purtroppo, non rimane alcuna traccia negli archivi. L’esame di alcune lettere, però, farebbe pensare che l’orientamento fosse quello di privilegiare un simbolo legato all’idea del lavoro.

Anche questa volta, risultò vincitore Paolo Paschetto, il cui elaborato fu sottoposto a ulteriori ritocchi da parte dei membri della Commissione. Finalmente, la proposta approdò all’Assemblea Costituente dove, con non pochi contrasti, fu approvata nella seduta del 31 gennaio 1948.

Vuoi vedere i due bozzetti originali di Paolo Paschetto risultati vincitori nei due concorsi? Li trovi nella pagina Facebook di Francobolli e Filatelia.

Il francobollo riproduce, in un ideale collage, una serie di sue opere: a sinistra i bozzetti di quattro francobolli, a destra alcuni disegni e prove d’autore per il nuovo Emblema dello Stato; in primo piano, in basso a destra, l’emblema della Repubblica Italiana.

Con una tiratura complessiva 2.800.000 esemplari, ciascun francobollo è raccolto in fogli 28 dentellati ciascuno.

Per i collezionisti filatelici di Repubblica Italiana, in ciascun foglio sono presenti due francobolli con codice a barre, disposti lungo il bordo laterale destro in alto e in basso, per complessivi 200.000 esemplari con appendici barrata.

Francobollo-Paolo-Paschetto

Cosa ne pensi di questa emissione?
  • Bellissima (0)
  • Interessante (0)
  • Sufficiente (0)
  • Bruttina (0)
  • Terribile (0)
Paolo Paschetto, colui che disegnò l’Emblema della Repubblica ultima modifica: 2013-03-11T09:42:00+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *