Papa Giovanni Paolo I sorride da un francobollo

Dopo l’emissione del francobollo dedicato al Concilio Ecumenico Vaticano II dello scorso 11 Ottobre che raffigura il profilo di tre Papi (Benedetto XVI, Paolo VI e Giovanni XXIII), il 17 Ottobre è la volta di Papa Giovanni Paolo I.

A 100 anni dalla nascita, il pontificato di Papa Giovanni Paolo I è stato uno dei più brevi della storia essendo durato solo 33 giorni. Giovanni Paolo I si dimostrò molto sensibile al tema della povertà del Sud del mondo, sottolineando l’inutile opulenza del mondo occidentale, senza risparmiare la stessa Chiesa, la quale avrebbe voluto più vicina al suo motto, “humilitas”. Oggi viene ricordato con gli affettuosi appellativi di “papa del sorriso” e “sorriso di Dio”.

La vignetta del francobollo lo raffigura nell’atto di benedire i fedeli mentre sulla destra si staglia un particolare della Basilica di San Pietro in Vaticano e la cupola michelangiolesca.

Dal valore facciale di €0,60, il dentellato autoadesivo presenta una tiratura di 2.800.000 esemplari raccolti in fogli 28 pezzi ciascuno.

Per i collezionisti di Repubblica Italiana specializzata, in ciascun foglio intero sono disponibili 2 francobolli con codice a barre: sul lato destro, uno il alto e l’altro in fondo. La loro tiratura è di 200.000 esemplari.

Francobollo-Giovanni-Paolo-I

Papa Giovanni Paolo I sorride da un francobollo ultima modifica: 2012-10-22T09:06:48+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *