Per Delcampe Mussolini è in black list

Come forse alcuni già sapranno, molti motori di ricerca adottano una black list per bloccare termini o espressioni riconducenti a contenuti non adatti.

Tale sistema è adottato anche dal portale di collezionismo Delcampe. Come specificato nel loro regolamento infatti, il punto 4 riporta un elenco dettagliato di oggetti ritenuti discutibili o proibiti. Se è condivisibile bloccare inserzioni che hanno in vetrina oggetti illegali, pericolosi o falsi oppure che incitano in qualche modo alla violenza e alla discriminazione, non mi è chiaro quale sia il metro di giudizio per decretare quali personaggi o periodi storici sono dentro o fuori dalla black list.

Lo stesso regolamento evidenzia due periodi storici ben definiti: il fascismo in Italia e il nazismo in Germania.

Facciamo ora una prova. Andiamo su Delcampe e ricerchiamo il termine “Mussolini”. La ricerca non ci restituirà alcun risultato. Ma non è vero!

Inseriamo ora Mussoli* (si, proprio con l’asterisco dopo “Mussoli”). Ecco, come per magia, compariranno tante inserzione che contengono almeno una parola che inizia con le lettere “Mussoli” e quindi anche “Mussolini”.

Lo stesso risultato si ha inserendo “Hitler” nel motore di ricerca. E fin qui tutto è condivisibile e previsto dal regolamento Delcampe.

Ma lo stesso regolamento afferma che sono proibiti anche “quelli in relazione con i grandi criminali”. Bene, inserendo i nomi di Stalin, Mao Tse Tung o altri ancora, passati alla storia non certo per la loro solidarietà e pietà, la ricerca di Delcampe ci restituisce inspiegabilmente diverse inserizioni.

Naturalmente questo articolo non vuole porre giudizi né storico-politici né di gestione di un portale web privato ma semplicemente consigliare gli utenti inserizionisti nella scelta dei termini che costituiranno poi il titolo dell’inserzione stessa. Nel caso in cui aveste francobolli o cartoline dedicate a Mussolini, vi consiglio pertanto di aggiungere al suo cognome altri termini, quali “duce”, “benito” ed altri, affinché la vostra inserzione risulti visibile.

ricerca-delcampe

Per Delcampe Mussolini è in black list ultima modifica: 2010-06-21T16:51:46+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *