Per la Juventus un francobollo dalle nuove caratteristiche

Poste Italiane ha emesso il nuovo francobollo dedicato alla Juventus, squadra vincitrice del campionato di calcio 2011-2012.

L’emissione del francobollo, avvenuta sabato 21 Luglio, presenta delle nuove caratteristiche rispetto a quelle già avvenute negli scorsi anni.

Innanzitutto, così come accade ormai da diversi mesi, il minifoglio raccoglie 9 francobolli da €0,60 ciascuno in versione autoadesiva. Questa caratteristica, se consueta per le emissioni recenti, è la prima che interessa il minifoglio dedicato alla squadra vincitrice del campionato di calcio.

Come conseguenza, si nota subito l’assenza delle appendici figurate, costituite generalmente dallo stemma della squadra e dal tricolore italiano. Il minifoglio dedicato alla Juventus è privo di tale appendici sostituite da un codice a barre in posizione centrale sotto l’ottavo francobollo.

Le indagini giudiziarie sul calcio scommesse hanno sicuramente influito sulla scelta del soggetto della vignetta del francobollo. Sparisce l’atleta in azione di gioco affiancato dal numero degli scudetti vinti per far posto ad una vista del nuovo stadio Olimpico. Se osservate bene, infatti, non troverete alcuna citazione sul numero di campionati vinti dalla Vecchia Signora. Forse anche il bozzettista era incerto se riportare il numero 28 o il 30 come già fatto dalle Poste di San Marino.

Il risultato visivo complessivo risulta di dubbio gusto, con una vista dello stadio Olimpico che certamente non ne esalta le caratteristiche di ingegneria civile.

Il francobollo dedicato alla Juventus è stampato in 2.700.000 esemplari per una tiratura complessiva di 300.000 minifogli e altrettanti francobolli con codice a barre.

Francobollo-Juventus-2012

Per la Juventus un francobollo dalle nuove caratteristiche ultima modifica: 2012-07-24T10:19:03+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *