Polemiche sul francobollo del Carnevale di Ivrea

Poste Italiane ha emesso soltanto ieri il francobollo dedicato al Carnevale di Ivrea, raffigurando la celebre battaglia delle arance. Ma non tutti paiono soddisfatti della vignetta raffigurata.

Il primo a mostrare il dissenso alla vignetta è stato il vice-presidente della Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea Marco Candellieri il quale ha presentato, poi rientrate, le proprie dimissioni alla carica.

Motivo del contenzioso è l’accusa alla Fondazione di essere filo-scacchiana avvalorata da alcuni atteggiamenti ritenuti da alcuni non proprio trasparenti nonostante le schede di valutazione espresse sui carri fossero pubblicate online.

Ma la pazienza del vice-presidente e di alcuni suoi fedelissimi si è dissolta nel vedere la vignetta del francobollo emesso da Poste Italiane per celebrare per l’appunto il Carnevale di Ivrea e la famosa battaglia delle arance.

Chi è raffigurato in vignetta? Un Arancere che indossa la divisa degli Scacchi.

La Fondazione si è giustificata assicurando che aveva richiesto a Poste Italiane la preparazione di una vignetta neutra che non rappresentasse nessuna squadra in gara. Ma, essendo delle manifestazioni locali con sentimenti di amore-odio non facilmente comprensibili da chi ne è fuori, la scelta del francobollo è stata fatta sui classici parametri di colori, armoniosità delle figure e immediata comprensione del “quadretto”.

Per chi volesse assistere alla battaglia delle arance, l’appuntamento è per il 6, 7 e 8 Marzo 2011 intorno alle ore 14 nella piazza di Ivrea (Torino).

folclore-Ivrea

Polemiche sul francobollo del Carnevale di Ivrea ultima modifica: 2011-02-21T14:04:36+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *