I ritratti di Giuseppe Di Vittorio e Vittorio Valletta

Doppia emissione quella avvenuta lo scorso 4 Luglio e dedicata a due personaggi storici italiani.

Il primo francobollo è un omaggio a Giuseppe Di Vittorio, politico e sindacalista del secondo dopoguerra. A 60 anni dalla sua scomparsa, Poste Italiane lo ricorda con l’emissione di un dentellato che lo ritrae in primo piano mentre sullo sfondo si vede una foto realizzata in occasione della manifestazione del 1° Maggio del 1952 a Cerignola, sua città natale.

Di umili origini contadine, Giuseppe Di Vittorio prese a cuore le vicende del Mezzogiorno d’Italia prima come sindacalista, poi come esponente politico del Partito Socialista. Convinto anti-fascista e rispettoso della libertà, la vita di Di Vittorio è stata interpretata da Pierfrancesco Favino nella fiction “Pane e Libertà” trasmessa da Raiuno nel marzo del 2009.

Dal valore facciale di €0,95, il francobollo ha una tiratura di 600 mila esemplari e raccolto in fogli da 45 pezzi ciascuno.

Francobollo-Giuseppe-Di-Vittorio

La seconda emissione è dedicata a Vittorio Valletta, dirigente e presidente della FIAT dal 1946 al 1966.

Il francobollo mostra in primo piano un ritratto di Vittorio Valletta mentre sullo sfondo si scorge una veduta aerea degli Stabilimenti FIAT Mirafiori del 1939. Un rapporto turbolento e ricco di vicissitudini quello con la sua amata azienda, dovute anche alle pressioni politico-sociali degli anni a cavalle delle due Guerre Mondiali. Entrato in FIAT nel 1928 come dirigente, fu allontanato dall’azienda nel 1944 quando il Comitato di Liberazione Nazionale (CLN) lo denunciò quale persona vicina agli occupanti nazi-fascisti. Reintegrato 2 anni più tardi, Vittorio Valletta ricoprì la carica di presidente per un ventennio.

Stampato in 600 mila esemplari, il francobollo dal valore facciale di €0,95 è raccolto in fogli da 45 pezzi ciascuno.

Francobollo-Vittorio-Valletta

Per conoscere la rarità degli esemplari con appendice barrata di queste emissioni, vi rimandiamo al catalogo dei francobolli con codice a barre che include una indicazione di massima sul valore degli esemplari.

Cosa ne pensi di questa emissione?
  • Bellissima (0)
  • Interessante (0)
  • Sufficiente (0)
  • Bruttina (0)
  • Terribile (0)
I ritratti di Giuseppe Di Vittorio e Vittorio Valletta ultima modifica: 2017-07-06T13:59:03+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *