Serie filatelica per Coverciano e AIC

E’ disponibile per tutti i collezionisti filatelici due nuovi francobolli a tema sportivo. Cade quest’anno infatti il 60° anniversario dalla fondazione del Centro Tecnico di Coverciano e il 50° dell’Associazione Italiana Calciatori (AIC). Due francobolli quindi dal valore facciale di €1,10 ciascuno, emessi lo scorso 12 novembre da Poste Italiane, che omaggiano un doppio anniversario.

Sede del settore tecnico della Federazione Italiana Giuoco Calcio e dei ritiri delle rappresentative nazionali italiane, il Centro Tecnico Federale “Luigi Ridolfi” è conosciuto dal grande pubblico col nome del quartiere di Firenze presso il quale sorge la struttura: “Coverciano”.

Francobollo-Coverciano

Dieci anni più tardi è stata la volta dell’istituzione dell’Associazione Italiana Calciatori. Voluta dall’avvocato Sergio Campana nel 1968 che ne ha seguito ininterrottamente le vicende, dal 2011 il presidente dell’AIC è l’ex-calciatore della Roma Damiano Tommasi.

La vignetta del francobollo dedicato a “Coverciano” raffigura la statua de “Il calciatore” dello scultore Mario Moschi collocata all’ingresso del Centro Tecnico Federale la cui immagine è proiettata sullo sfondo affiancata a un pallone di calcio. In alto a destra è invece riprodotto il logo della Federazione Italiana Giuoco Calcio.

I protagonisti dell’altro dentellato sono invece Un calciatore e una calciatrice ritratti mentre lanciano un pallone in rete. Sullo sfondo, tra gli spalti di uno stadio, è posizionato il logo del 50° anniversario dell’Associazione Italiana Calciatori.

La tiratura massima prevista per questa emissione è pari a 1,5 milioni di serie complete raccolte in fogli da 45 pezzi ciascuno.

A commento dell’emissione vengono realizzati i rispettivi bollettini illustrativi con articoli a firma di Gabriele Gravina, Presidente FIGC e di Damiano Tommasi, Presidente Associazione Italiana Calciatori.

Francobollo-AIC

Cosa ne pensi di questa emissione?
  • Bellissima (0)
  • Interessante (0)
  • Sufficiente (0)
  • Bruttina (0)
  • Terribile (0)
Serie filatelica per Coverciano e AIC ultima modifica: 2018-12-18T11:45:42+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *