Silvana Pampanini diva del cinema celebrata con un francobollo speciale

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica Le eccellenze del patrimonio culturale e artistico italiano, dedicato a Silvana Pampanini (1925-2016) in occasione del centenario della nascita. L’emissione rende omaggio a una delle attrici più amate e rappresentative del cinema italiano del dopoguerra, icona di eleganza e di bellezza mediterranea, capace di conquistare il pubblico nazionale e internazionale.

Silvana Pampanini, nata a Roma nel 1925, divenne celebre nel 1946 grazie al concorso di Miss Italia, dove si classificò al secondo posto, e iniziò da lì una brillante carriera cinematografica. Negli anni Cinquanta e Sessanta fu protagonista di numerosi film di successo, imponendosi come diva del cinema popolare e collaborando con grandi registi e attori dell’epoca. La sua personalità carismatica, il fascino e la versatilità la resero un volto indimenticabile non solo sul grande schermo, ma anche nella cultura italiana del Novecento.

La vignetta del francobollo, realizzata da S. Errico S.A.M., raffigura un ritratto elegante e intenso dell’attrice, tratto da uno scatto fotografico che mette in risalto i suoi tratti iconici: i grandi occhi verdi, i capelli scuri e l’espressione magnetica. Sulla destra, una pellicola cinematografica stilizzata ne richiama l’attività artistica e il legame con il mondo del cinema. In basso compaiono la scritta “Italia”, la dicitura “I.P.Z.S. S.p.A. – Roma – 2025” e la lettera “B” corrispondente alla tariffa postale di base, pari a € 1,30.

Stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in rotocalcografia, il francobollo è stato prodotto su carta bianca patinata neutra, autoadesiva e con imbiancante ottico, con una tiratura complessiva di 200.025 esemplari, raccolti in fogli da 45 pezzi. Una produzione che abbina l’alta qualità tecnica alle esigenze di diffusione capillare, destinata sia all’uso postale sia al collezionismo filatelico.

Con questa emissione, la filatelia italiana prosegue nel percorso di valorizzazione delle grandi figure della cultura e dello spettacolo che hanno contribuito a definire l’identità del nostro Paese. Dopo le celebrazioni dedicate ad attori, registi e personalità artistiche, il tributo a Silvana Pampanini sottolinea il ruolo delle dive del cinema italiano degli anni d’oro, capaci di portare il fascino e la creatività nazionale ben oltre i confini italiani.

Il francobollo dedicato a Silvana Pampanini è quindi non solo un omaggio a una grande attrice, ma anche un invito a riscoprire un’epoca del nostro cinema che ha segnato profondamente l’immaginario collettivo. Una vera e propria icona, trasformata oggi in simbolo filatelico di eleganza e italianità.

PAMPANINI-263x340

Cosa ne pensi di questa emissione?
  • Eccellente (0)
  • Interessante (0)
  • Accettabile (0)
  • Mediocre (0)
  • Deludente (0)
Silvana Pampanini diva del cinema celebrata con un francobollo speciale ultima modifica: 2025-10-07T14:06:25+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *