Spedire lettere dal Regno Unito costerà caro

Se in Italia siamo alle prese con aumenti generalizzati dei prezzi dei beni di consumo, anche il Regno Unito non se la passa bene.

Dal 30 Aprile prossimo infatti la Royal Mail ha deciso di aumentare il costo dell’importo utile per la spedizione di prima e seconda classe. E l’incremento non passa di certo inosservato.

Spedire una lettera di prima classe dal 30 Aprile costerà 60p invece degli attuali 46p, con un aumento del 30%. L’aumento interesserà anche i francobolli appartenenti alla seconda classe. Dagli attuali 36p si spenderanno dal prossimo mese ben 50p.

Nel Regno Unito la Royal Mail può modificare il proprio tariffario solo dopo aver avuto il benestare dell’Autorità vigilante sulla libera concorrenza del settore delle telecomunicazioni (OFCOM). Quest’ultima ha fissato un tetto, pari a 55p, del costo massimo di una francobollo di seconda classe. Tale importo potrà essere elevato solo per seguire l’andamento dell’inflazione nazionale.

Naturalmente, come ci si potrebbe aspettare a seguito di un così consistente aumento tariffario, si è elevato un distinto coro di proteste. Le maggiori resistenze si sono segnalate tra le piccole e medie imprese che, pur usufruendo di sconti e prezzi agevolati, minacciano di ricorrere in maniera ancora più massiccia alla comunicazione digitale ove possibile.

Francobollo-prima-classe

Spedire lettere dal Regno Unito costerà caro ultima modifica: 2012-03-29T10:12:46+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *