Strumenti musicali antichi per PostEurope 2014

Il tema scelto quest’anno per le emissioni congiunte tra i Paesi membri del PostEurop è lo strumento musicale. In particolare, i protagonisti dell’emissione italiana sono la zampogna e le launeddas.

Il primo francobollo, dal valore facciale di €0,70, raffigura un suonatore di zampogna con il costume da pastore; il secondo, dal valore facciale di €0,85, raffigura invece un suonatore di launeddas con il tipico costume regionale sardo.

Se tutti noi abbiamo visto almeno una volta la zampogna in qualche festa di paese, le launeddas risulteranno uno strumento musicale sconosciuto ai più. E’ uno strumento antichissimo e si presenta molto simile ad un flauto.

I due dentellati sono stampati in fogli da 45 esemplari ciascuno per una tiratura complessiva di 2.700.000 pezzi.

Per i collezionisti di francobolli con codice a barre ricordiamo che sono 2 gli esemplari barrati presenti in ciascun foglio intero, posizionati lungo il bordo inferiore.

PostEurope-ITA-2014

Strumenti musicali antichi per PostEurope 2014 ultima modifica: 2014-05-15T10:18:29+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 7 agosto 2014

    […] lo strumento musicale. Se abbiamo già presentato le emissioni preparate per l’occasione da Italia e San Marino, oggi vediamo cosa ci ha riservato l’ufficio postale della Santa […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *