Tommaso Maestrelli, l’allenatore del primo scudetto biancoceleste

Allenatore del primo scudetto della Lazio, ricorre quest’anno il 40° anniversario dalla scomparsa di Tommaso Maestrelli. Un francobollo, in vendita presso gli sportelli filatelici da oggi venerdì 2 Dicembre, lo ricorda come uomo e professionista dello sport.

La sua carriera da allenatore iniziò nel 1953 quando ricoprì il doppio ruolo di giocatore e tecnico nella Lucchese. Vice allenatore nel Bari per alcuni anni, nel 1971 fu chiamato dalla Lazio per assumerne la guida tecnica. I risultati arrivarono ben presto. Nella stagione 1973-74 guidò la Lazio al suo primo storico scudetto, battendo la Roma nel derby, il Vicenza e il Foggia nell’ultima giornata di campionato. Un tumore al fegato diagnosticato nel 1975 lo portò rapidamente lontano dal calcio e dai propri cari.

A lui è oggi intitolato il riconoscimento del “Migliore allenatore dell’anno” assegnato da una giuria di esperti del calcio, giornalisti e dirigenti sportivi.

Il francobollo, dal valore facciale di €0,95, raffigura un ritratto di Tommaso Maestrelli con alle sue spalle uno scorcio di un campo di calcio con le sue gradinate.

Stampato in 600 mila esemplari, ciascun francobollo è raccolto in fogli da 45 pezzi ciascuno. Per conoscere la tiratura complessiva dei francobolli con codice a barre disponibili per l’emissione dedicata a Tommaso Maestrelli vi rimandiamo al Catalogo online.

Francobollo-Tommaso-Maestrelli

Cosa ne pensi di questa emissione?
  • Bellissima (0)
  • Interessante (0)
  • Sufficiente (0)
  • Bruttina (0)
  • Terribile (0)
Tommaso Maestrelli, l’allenatore del primo scudetto biancoceleste ultima modifica: 2016-12-02T12:54:24+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *