Topolino e Paperino alle prese con storie di rari francobolli

E’ in edicola l’ottavo numero della collana trimestrale intitolata Tesori Disney, che contiene cicli di storie di particolare interesse corredate da articoli di approfondimento e curiosità.

Il numero 8, dal costo di copertina di €9,90, raccoglie Il segreto del totem decapitato, una saga di 10 storie a fumetti sceneggiate da Guido Martina e pubblicate nei numeri 906-907 e 910-916 di Topolino del 1973.

Ora vi starete chiedendo: perché questa notizia in un sito di filatelia? La risposta è abbastanza scontata: perché alcune storie della saga, molto apprezzata dai ragazzi del 1973, hanno come protagonisti proprio i nostri amati francobolli.

Composta da 10 racconti complessivi, vi vogliamo segnalare in particolare la quinta e la nona storia dai titoli, rispettivamente, di Topolino e il quiz del francobollo bis e Paperino e la matematica filatelica. Nella prima Pippo è stato invitato da una lettera di Paperone, affrancata con un francobollo–totem, a partecipare al gioco. Topolino e Pippo si recano in territorio indiano, dove cattureranno una banda di tre delinquenti e libereranno Giovane Falco, figlio di un capo indiano. Bagnando la busta di Paperone, si rivela il suo volto sotto il francobollo del totem, risolvendo così il mistero.

Nella seconda storia presa in esame invece Paperino viene invitato dai nipotini a trovarsi un lavoro, e decide di unirsi a Paperoga che deve riordinare la corrispondenza d’ufficio del notaio Timber. Nell’archivio di lettere Paperino trova un raro francobollo e lo vende al negozio di filatelia, dove il proprietario Frank Bill lo inganna e lo paga appena 25 dollari. Più tardi, proseguendo il lavoro di riordino, Paperoga trova una gran quantità di francobolli uguali a quello venduto da Paperino, e ne informa Zio Paperone, che userà la notizia per sbeffeggiare Rockerduck al 1° campionato mondiale filatelico che si tiene in città.

Topolino

Topolino e Paperino alle prese con storie di rari francobolli ultima modifica: 2010-11-11T08:29:44+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *