Totò, il principe della risata

E’ in vendita da questa mattina il tanto atteso francobollo dedicato ad Antonio de Curtis, in arte Totò. A cinquanta anni dalla sua scomparsa, Totò è l’attore comico del XX secolo più famoso in Italia. Soprannominato «il principe della risata», è considerato uno dei maggiori interpreti del cinema e del teatro.

Lunghissimo i titoli in cui compare come attore protagonista, ma numerose anche le opere poetiche e musicali prodotte nell’arco della sua vita. Ha lavorato con i più grandi registi del tempo portando diversi suoi film a record d’incassi.

Il francobollo, dal valore facciale di €0,95, raffigura in primo piano un ritratto di Totò in bianco e nero. Stampato in 400 mila esemplari, il francobollo è distribuito in fogli da 28 pezzi ciascuno.

Questa è la seconda emissione in cui compare Totò su di un francobollo italiano. Era già successo nel 1995 quando Poste Italiane ha scelto una scena de “L’oro di Napoli”, film a episodi del 1954 diretto da Vittorio De Sica e interpretato da Totò, per festeggiare il Centenario del Cinema.

Per i collezionisti di numismatica segnaliamo inoltre che la Zecca dello Stato ha coniato una moneta da 5 euro in tiratura limitata (solo 15 mila pezzi). Realizzata da Uliana Pernazza in metallo bronzital-cupronichel, l’attore è raffigurato in una tipica maschera teatrale, mentre sul rovescio della moneta appaiono elementi cinematografici con al centro una caratteristica mossa delle mani del comico.

Francobollo-Totò

Totò, il principe della risata ultima modifica: 2017-11-16T12:56:25+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *