Trattati di Roma con Europa

Mentre l’Europa si trova ad affrontare uno dei periodi più difficili dalla sua istituzione, si celebra domani il 60° anniversario della stipula dei Trattati di Roma. Tensioni politiche nazionali, la Brexit, la minaccia del terrorismo, un malcontento generalizzato nei confronti delle istituzioni europee stanno mettendo in forte discussione l’unità e i principi dell’Unione Europea.

Ora più che mai è importare rinsaldare i principi ispiratori che hanno portato i Padri fondatori alla creazione di una Europa unita e coesa, soprattutto in questi periodi ancora più critici.

Con il Trattato di Roma, stipulato il 25 Marzo del 1957, venne istituita la Comunità Economica Europea (CEE). Nonostante sia stato profondamente rivisto e modificato dall’entrata in vigore del Trattato di Lisbona del 2009, il Trattato di Roma è stato il documento fondante di molte decisioni prese dall’Unione europea prevedendo, tra le altre cose, l’eliminazione dei dazi doganali tra gli Stati Membri, l’introduzione di politiche comuni nel settore dell’agricoltura e dei trasporti, la creazione di un Fondo Sociale Europeo (FSE) e l’istituzione della Banca Europea degli Investimenti (BEI).

Per celebrare l’occasione, sarà disponibile da domani in tutti gli sportelli filatelici nazionali uno speciale francobollo raffigurante in primo piano il profilo di una donna con una stella in fronte quale personificazione di Europa. Tra i suoi capelli, il disegno geometrico di piazza del Campidoglio a ricordare il luogo della firma dei Trattati di Roma.

Dal valore facciale di €0,95, la serie dedicata al 60° anniversario della stipula dei Trattati di Roma è stampata in 800 mila esemplari raccolti in fogli da 28 pezzi ciascuno.

Trattati-di-Roma

Cosa ne pensi di questa emissione?
  • Bellissima (0)
  • Interessante (0)
  • Sufficiente (1)
  • Bruttina (0)
  • Terribile (0)
Trattati di Roma con Europa ultima modifica: 2017-03-24T12:35:07+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *