Un collage per la Polizia Stradale

La Polizia Stradale festeggia quest’anno i 70 anni dalla sua istituzione. Nata nel 1928 come “Milizia della Strada” con compiti di sicurezza nazionale, fu costituita nel 1947 dal Generale Mario De Benedittis come specialità della Polizia di Stato.

I compiti della Polizia Stradale riguardano il controllo sul rispetto del codice della strada, controllare il traffico e rilevare gli incidenti stradali nonché prestare soccorso agli automobilisti in difficoltà.

A 70 anni dalla sua istituzione sotto le insegne della Repubblica, Poste Italiane ne celebra l’evento con l’emissione di un francobollo appartenente alla serie tematica “il Senso civico”. Disponibile presso gli uffici filatelici nazionali da martedì 28 Novembre, la vignetta del francobollo raffigura un collage di tre immagini che illustrano alcuni dei compiti della Polizia Stradale: un agente impegnato nel soccorso di un ferito ai margini di una strada con l’autovettura di servizio sullo sfondo, un agente che illustra alcune parti della motocicletta di servizio a due bambini e infine due agenti su motociclette intenti a pattugliare una strada. In alto e in basso a destra sono riprodotti, rispettivamente, lo stemma della Polizia di Stato e il logo della Polizia Stradale.

Stampato in fogli da 28 pezzi, il francobollo dedicato al 70° anniversario della Polizia Stradale ha una tiratura di 400 mila esemplari.

Francobollo-Polizia-Stradale

Un collage per la Polizia Stradale ultima modifica: 2017-12-06T11:22:18+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *