Un foglietto in congiunta per i confini tra Italia e San Marino

Il 7 Giugno scorso Italia e San Marino hanno emesso in congiunta un foglietto di quattro francobolli per celebrare i 550 anni della definizione dei confini tra i due Stati.

Il confine tra l’Italia e San Marino è lungo 39 km. Definito nel 1463 1463 con il trattato di pace tra San Marino e i Malatesta di Rimini, il confine è un confine esterno dell’Unione Europea. Seppur trattasi di un confine esterno all’Unione Europea, grazie a trattati tra Italia e San Marino, non ci sono controlli doganali in quanto ricompreso nello spazio doganale italiano.

Come accennato, il foglietto è composto da quattro francobolli dal valore facciale di €0,70 ciascuno riproducenti parti della carta topografica che disegna l’intero foglietto.

In particolare è evidenziato il territorio annesso a San Marino sovrapposto con il dettaglio della bolla pontificia di Papa Pio II con il sigillo plumbeo. In alto a sinistra è riprodotto l’emblema della Repubblica Italiana con accanto il testo che recita: “il 27 giugno 2013 ricorre il 550° anniversario dei ‘patti di Fossombrone’ (1463) e più precisamente dell’emanazione della bolla con cui sua santità Pio II ratificò le clausole di accordi precedenti tra la comunità di San Marino ed il cardinale legato del Papa. Dalla fedeltà e dall’aiuto alla Santa Sede contro la famiglia Malatesta, la comunità sammarinese ottenne i quattro castelli di Montegiardino, Fiorentino e Serravalle e successivamente anche Faetano. La superficie di San Marino fu così raddoppiata e raggiunse allora le dimensioni attuali”.

Il foglietto italiano in emissione congiunta con San Marino ha una tiratura complessiva di 1.000.000 di esemplari.

Foglietto-Italia-San-Marino

Cosa ne pensi di questa emissione?
  • Bellissima (0)
  • Interessante (0)
  • Sufficiente (0)
  • Bruttina (0)
  • Terribile (0)
Un foglietto in congiunta per i confini tra Italia e San Marino ultima modifica: 2013-06-10T09:33:09+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 12 giugno 2013

    […] Un foglietto in congiunta per i confini tra Italia e San Marino […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *