Un foglietto per i 70 anni della Costituzione

Entrata in vigore il 1 Gennaio del 1948, la Costituzione della Repubblica Italiana ha celebrato da pochi giorni i 70 anni dalla sua promulgazione. Approvata dall’Assamblea Costituente il 22 Dicembre del 1947, la Costituzione è stata promulgata cinque giorni più tardi per essere poi pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale in edizione straordinaria.

Legge fondamentale dello Stato italiano, Poste Italiane ne celebra la ricorrenza con l’emissione di un francobollo in vendita dal 27 Dicembre.

La vignetta raffigura l’atto di promulgazione della Costituzione della Repubblica Italiana firmato a Roma a Palazzo Giustiniani dal Capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola affiancato, a sinistra, dal Presidente del Consiglio Alcide De Gasperi e, a destra, dal Presidente dell’Assemblea Costituente Umberto Terracini.

Il francobollo è inserito all’interno di un foglietto in cui sono riprodotte la prima e l’ultima pagina della Costituzione Italiana arricchite dalla presenza dello stemma della Repubblica Italiana e dal logo ufficiale delle celebrazioni del 70° anniversario della Costituzione Italiana.

Dal valore facciale di €0,95, la tiratura massima prevista per questa emissione è pari a 400 mila esemplari.

Costituzione-italiana

Cosa ne pensi di questa emissione?
  • Bellissima (0)
  • Interessante (0)
  • Sufficiente (0)
  • Bruttina (0)
  • Terribile (0)
Un foglietto per i 70 anni della Costituzione ultima modifica: 2018-01-02T13:09:10+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *