Un francobollo celebra il Napoli campione d’Italia 2024-2025

Il 2 agosto 2025 Poste Italiane celebra il trionfo del Napoli con l’emissione di un francobollo dedicato alla vittoria dello scudetto 2024-2025, un omaggio che suggella una stagione indimenticabile per la squadra e per i suoi tifosi. La vignetta raffigura il momento simbolo della conquista del titolo: le mani alzate verso il cielo che stringono il trofeo del campionato, illuminate dalle luci dello stadio e immerse in un’atmosfera di festa che restituisce tutta l’intensità dell’evento sportivo. Il francobollo, realizzato con tecnica di stampa rotocalco dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato di Roma, è autoadesivo, dentellatura 11, su carta bianca patinata neutra e disponibile in fogli da 45 esemplari, con dimensioni di 30 × 40 mm e una tiratura significativa di 1 100 005 unità, destinata a soddisfare l’ampia richiesta attesa non solo tra i collezionisti ma anche tra gli appassionati di calcio.

L’emissione rappresenta un’occasione unica per fissare nella memoria collettiva un traguardo che unisce il valore sportivo a quello culturale. Ogni scudetto porta con sé una storia di passione, sacrificio e gioia popolare, ma a Napoli il calcio ha un significato che va oltre il campo: è identità, appartenenza e riscatto. Questo francobollo, con il suo design essenziale e potente, diventa un simbolo tangibile dell’orgoglio di una città che vive di emozioni forti e che trova nella sua squadra uno specchio fedele della propria anima.

Il legame tra filatelia e sport in Italia ha una lunga tradizione, ma ogni volta che un francobollo viene dedicato a un evento calcistico, si rinnova l’idea di celebrare non soltanto una vittoria, ma anche i valori che lo sport incarna: spirito di squadra, determinazione e capacità di unire comunità intere sotto un unico colore. In questo caso, il colore è l’azzurro del Napoli, che da sempre accompagna i sogni e le speranze di milioni di tifosi in Italia e nel mondo.

La decisione di stampare oltre un milione di esemplari dimostra la volontà di Poste Italiane di dare a tutti l’opportunità di conservare un ricordo concreto di questa stagione straordinaria, trasformando un oggetto di uso quotidiano in un testimone storico. Ogni lettera o cartolina affrancata con questo francobollo porterà con sé un frammento di emozione, diffondendo nel tempo e nello spazio il ricordo di un trionfo che resterà inciso nella storia del calcio italiano.

Con questo omaggio filatelico, il Napoli non solo celebra la conquista del campionato, ma entra ufficialmente nel patrimonio culturale italiano, consacrato attraverso un piccolo pezzo di carta che, come spesso accade, si rivela capace di raccontare grandi storie.

napoli_campione_big-256x340

Cosa ne pensi di questa emissione?
  • Eccellente (0)
  • Interessante (0)
  • Accettabile (0)
  • Mediocre (0)
  • Deludente (0)
Un francobollo celebra il Napoli campione d’Italia 2024-2025 ultima modifica: 2025-09-08T10:54:18+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *