Varietà minifoglio vini spostato a destra su eBay

Il minifoglio di 15 francobolli dedicati ai vini italiani DOCG continua a riservare nuove sorprese.

Emesso durante l’ultima edizione di Milanofil, il minifoglio è stato distribuito a macchia di leopardo negli uffici postali e tuttora risulta non disponibile in intere regioni italiane.

La sua tiratura complessiva, pari a 1.000.000 di esemplari, potrebbe risultare insufficiente dal momento che i collezionisti di francobolli con codice a barre ricercano sia l’esemplare singolo che il minifoglio intero. Questo comportamento rischia infatti di creare tanti minifogli monchi di alcuni esemplari.

Ma dopo l’errore di una fustellatura parziale riscontrato su un nostro esemplare e descritto nell’articolo Minifoglio francobolli vini, varietà o errore, siamo entrati in possesso di un minifoglio rifilato in maniera imprecisa. Ricordiamo che con il termine rifilatura si indica il processo di taglio dei grandi fogli interi contenenti i valori bollati per ridurli alle dimensioni di un singolo foglio che verrà poi posto in vendita.

Ebbene, come è possibile osservare dalla foto in basso, il bordo del minifoglio dei vini italiani è spostato decisamente a destra tanto da far ricadere il nome del disegnatore sul limite di taglio. Tale scritta risulta inoltre leggermente sbavata forse a causa di una cattiva asciugatura dell’inchiostro nero.

Il minifoglio composto da 15 francobolli diversi con la dicitura del nome del disegnatore spostate a destra è disponibile sin da ora nel nostro negozio eBay nel formato di asta libera con prezzo di partenza di soli €0,99.

Nei prossimi giorni vi mostreremo le due diverse tirature che interessa sempre l’emissione dei vini italiani DOCG.

Errore-francobollo-vini

Varietà minifoglio vini spostato a destra su eBay ultima modifica: 2012-04-16T10:17:54+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. Ravasio Alberto ha detto:

    Nelle foto che vedo in “dralex” non rilevo lo spostamento a dx in basso
    del nome del disegnatore
    Saluti Alberto Ravasio

  2. dralex_80 ha detto:

    Buonasera Alberto, la foto nell’articolo presenta uno spostamento del nome dell’incisore verso destra tanto da far ricadere la stampa del nome lungo il bordo del minifoglio.

    Negli esemplari “normali” il nome del’incisore è centrata rispetto alla larghezza del margine destro a 3-4 mm dal bordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *