Vaticano, francobollo 2025 per il Decennio ONU sul ripristino dell’ecosistema

Il 7 settembre 2025 la Città del Vaticano ha emesso un francobollo dedicato al Decennio per il ripristino dell’ecosistema, iniziativa proclamata dalle Nazioni Unite con l’obiettivo di contrastare i danni ambientali e promuovere la tutela della biodiversità. Si tratta del quarto anno consecutivo in cui la filatelia vaticana partecipa a questa campagna di sensibilizzazione, sottolineando l’urgenza di un impegno collettivo nella salvaguardia del pianeta.

La vignetta raffigura un suggestivo affresco in cui un gruppo di persone e animali attraversa un paesaggio naturale, quasi a voler richiamare il legame profondo tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda. L’immagine, ricca di dettagli pittorici, invita a riflettere sulla responsabilità condivisa nel preservare gli ecosistemi, ricordando come ogni passo compiuto verso il rispetto della natura sia un investimento per le generazioni future.

Il francobollo ha valore facciale di € 2,55 e presenta la scritta “Città del Vaticano”. È stato stampato da Enschede in offset, con dentellatura 13 × 13¼ a blocco, su fogli da 10 esemplari. Le dimensioni sono di 40 × 30 mm e la tiratura è limitata a 30.000 copie, un numero che ne accresce il pregio collezionistico.

Attraverso questa emissione, la Città del Vaticano ribadisce il proprio sostegno a un tema di grande attualità e valore universale: il ripristino degli ecosistemi non è soltanto una sfida ambientale, ma anche un percorso spirituale e culturale che richiama tutti a un rinnovato senso di responsabilità verso la casa comune.

ripristino_ecosistema_big-451x340

Cosa ne pensi di questa emissione?
  • Eccellente (0)
  • Interessante (0)
  • Accettabile (0)
  • Mediocre (0)
  • Deludente (0)
Vaticano, francobollo 2025 per il Decennio ONU sul ripristino dell’ecosistema ultima modifica: 2025-09-16T16:04:03+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *