Vaticano, francobollo e blocco foglietto per i 550 anni dalla nascita di Michelangelo

Il 7 settembre 2025 la Città del Vaticano ha celebrato il 550º anniversario della nascita di Michelangelo Buonarroti con l’emissione di un francobollo ordinario e di un blocco foglietto, entrambi realizzati per rendere omaggio a uno dei più grandi geni della storia dell’arte. La scelta iconografica non poteva che ricadere su uno dei capolavori assoluti dell’artista: la Creazione di Adamo, affresco della Cappella Sistina che sintetizza il talento visionario e la potenza espressiva del maestro rinascimentale.

Il francobollo, con valore facciale di € 3,35, raffigura la celebre scena in cui la mano di Dio sfiora quella di Adamo, simbolo universale della vita e della tensione spirituale verso il divino. Stampato da Enschede in offset, presenta dentellatura 14 × 13¼ a blocco ed è emesso in foglietti. Le dimensioni sono di 40 × 30 mm e la tiratura è di 29.000 esemplari.

Accanto alla versione singola, la Città del Vaticano ha realizzato anche un pregiato blocco foglietto, che riproduce in grande formato l’intera volta della Cappella Sistina, incorniciando al centro il francobollo dedicato alla Creazione di Adamo. Questo foglietto misura 96 × 138 mm, è stampato anch’esso in offset da Enschede con dentellatura 14 × 13¼ a blocco e presenta una tiratura di 29.000 esemplari.

Con questa emissione filatelica, il Vaticano non solo ricorda i 550 anni dalla nascita di Michelangelo, avvenuta nel 1475 a Caprese, ma invita a rileggere la sua opera come patrimonio universale che continua a parlare al cuore e alla mente di ogni epoca. Un omaggio che, attraverso il linguaggio della filatelia, trasmette la grandezza di un artista capace di incarnare il senso più profondo del Rinascimento.

michelangelo_big-451x340

Cosa ne pensi di questa emissione?
  • Eccellente (0)
  • Interessante (0)
  • Accettabile (0)
  • Mediocre (0)
  • Deludente (0)
Vaticano, francobollo e blocco foglietto per i 550 anni dalla nascita di Michelangelo ultima modifica: 2025-09-19T12:22:31+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *