Dal Monte Avena in parapendio

Si tiene quest’anno il 15mo Campionato Mondiale di Parapendio. Organizzato nell’incantevole scenario delle Dolomiti, i concorrenti si ritroveranno sul Monte Avena (Belluno) per dare il via alla competizione mondiale.

I collezionisti di francobolli potranno inoltre darsi appuntamento presso gli uffici filatelici della propria città per acquistare la nuova emissione dedicata all’evento. Un francobollo, dal valore facciale di €0,95, che raffigura un atleta impegnato in una performance sportiva mentre in basso campeggia il logo del Campionato Mondiale di Parapendio.

Mezzo da volo derivato dai paracadute, il parapendio fu concepito nel 1965 da Dave Barish. Più efficiente e dalle migliori prestazioni rispetto al paracadute, si sviluppò rapidamente una nuova disciplina sportiva che poteva contare anche su aspetti di volo “coreografici”. Il primo campionato del mondo di parapendio si tenne nel 1987 a Verbier, mentre il primo campionato del mondo di acrobazia si è tenuto nell’agosto del 2006 a Villeneuve.

Il francobollo dedicato al 15mo Campionato Mondiale di Parapendio sarà disponibile presso gli uffici postali da giovedì 1 Giugno e avrà una tiratura complessiva di 600 mila esemplari. Ciascun dentellato è raccolto in fogli da 28 pezzi ciascuno.

Francobollo-Mondiale-Parapendio

Dal Monte Avena in parapendio ultima modifica: 2017-05-31T12:25:52+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *