Nove francobolli per festeggiare i 150 anni di Poste Italiane
Proseguono le celebrazioni legate alle grandi riforme istituzionali avvenute subito dopo l’Unificazione dell’Italia.
Dopo il foglietto, emesso lo scorso 23 Marzo, dedicato alla Lira italiana e all’unificazione del sistema monetario nazionale, oggi è la volta di Poste Italiane.
Il 5 Maggio 1862 Vittorio Emanuele promulgò la Legge n. 604 che sancì la trasformazione delle Poste di Sardegna in ente nazionale assorbendo anche le aziende di servizio postale dei Regni annessi.
I 150 anni di Poste Italiane sono celebrati da un foglietto, composto da 9 diversi francobolli, ciascuno dei quali riproduce in vignetta un momento storico peculiare dello sviluppo dell’azienda postale italiana.
Dal valore facciale di €5,40 (€0,60×9), i francobolli sono stampati su carta autoadesiva e fustellati in 3 file da 3 esemplari ciascuna. La tiratura complessiva prevista è di 2.700.000 foglietti.
Lungo il bordo superiore è presente la dicitura che ricorda il “150° Anniversario delle Poste Italiane” mentre su quello inferiore compaiono, accanto alla scritta standard sul valore del foglio, il logo ufficiale delle celebrazioni a sinistra e il codice a barre a destra.
Sulla nostra pagina Facebook abbiamo pubblicato l’annullo marcofilo ufficiale disponibile in contemporanea con l’emissione filatelica odierna.
vi informo che ci sono i bf con due colori e sposte italiane spostata sul bf piu chiaro salvatore
a proposito delle lira ar gento ce voce in giro che esistono altre lamine in argento di altri francobolli e vero chiedo chiarimenti se qualcuno sa qualcosa