Il mondo filatelico celebra la Festa della Donna

Tra pochi giorni, diversi Paesi del mondo celebreranno il Centenario della Festa della Donna (The International Women’s Day) con un omaggio filatelico. Lunedì 8 Marzo anche Poste Italiane emetterà un francobollo del valore di €0,75 che racchiude il senso profondo di questa giornata riconosciuta a livello mondiale. Il valore raffigura tre profili di donne di etnie diverse (africana, asiatica e caucasica) poste in primo piano mentre sulla sinistra si staglia la scritta “Donna” formata da un piccolo globo terrestre e dal simbolo biologico del genere femminile. Dedicheremo un intero articolo alla nuova emissione italiana con tanti interessanti approfondimenti lunedì prossimo.

La data è stata scelta per non dimenticare il tragico destino delle giovani donne che 100 anni fa, rinchiuse dai proprietari della fabbrica newyorkese Triangle per evitare che si allontanassero dal posto di lavoro durante la loro assenza, morirono intrappolate in un gigantesco incendio.

Tale storia, mescolandosi con alcuni tratti leggendari e informazioni contrastanti, riflette con certezza un periodo storico in cui le rivendicazioni femminili per la parità di condizione tra i sessi erano molto forti.

Mettendo da parte i dubbi storici riguardo alla veridicità dell’incendio della Triangle, il mondo intero si è unito nella proclamazione di una giornata celebrativa che travalicasse i confini geografici e gridasse la propria volontà per raggiungere la parità di diritti tra uomo e donna.

Anche le Isole Faroe hanno preparato un francobollo per celebrare l’occasione. Il dentellato raffigura due donne che hanno fatto la storia e posto le basi per la parità dei sessi: Emmeline Pankhurst (1858-1928) e Clara Zetkin (1857-1933). La prima fu una attivista e politica britannica che guidò il movimento suffragista femminile inglese, mentre Clara una esponente socialista e combattente per i diritti delle donne.

La vignetta del francobollo celebrativo approntato dall’Australia richiama in un certo modo la filosofia del bollo italiano. Tre piccoli riquadri fanno intravedere gli occhi di tre giovani donne di etnie differenti mentre sullo sfondo si scorgono i profili del globo terrestre e del simbolo del genere femminile.

Festa-della-donna

Il mondo filatelico celebra la Festa della Donna ultima modifica: 2011-03-05T10:45:33+00:00 da Roberta

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 7 marzo 2011

    […] Il mondo filatelico celebra la Festa della Donna […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *